Sanierungen

La ditta SKS S.r.l. offre vari sistemi di risanamento canali senza scavi.

Inizialmente si deve conoscere esattamente il tipo di danneggiamento dei canali sui quali si deve intervenire. Per l’informazione esatta servono ispezioni televisive, protocolli di videoispezioni ed in caso un sopraluogo.

Tutti i risanamenti vengono documentati con ispezione televisiva, foto digitali o protocolli di prove di tenuta. .

Brevi tratti di canale (fino a ca. 2 mt.) danneggiati vengono risanati con questo sistema. Un tappeto multistrato in vetroresina ECR certificato, imbevuto di resine bicomponenti, viene posizionato sul danno e incollato sulla vecchia struttura del tubo. Garantisce la tenuta e dá anche stabilitá statica al tubo.

Un grosso vantaggio nei confronti del risanamento con gli anelli in INOX è la  possibilitá di poter risanare anche perfettamente danni nelle zone di disassamenti e/o curve.

La ditta SKS offre il risanamento Pointliner fino a diametri di DN 800.

Risanamento completo Inliner – sistema con tamburo invertitore Interi tratti di canale vengono risanati con un completo relining. Una calza imbevuta di resine bicomponenti viene spinta invertita nel tubo e s’incolla sul vecchio tubo. C’é una perdita minima di spessore (ca. 3 mm), peró garantisce la perfetta stabilitá e tenuta del vecchio tratto.

Con il sistema da noi utilizzaot possono essere anche risanati tratti di canale con cambiamenti di diametro e curve.

Un nuovo tubo in polietilene viene posizionato nel vecchio canale. Un sistema veloce di risanamento dove la stabilitá del vecchio tubo non è piú data, e la diminuizione di diametro non comporta problemi.

Questo procedimento consente di eseguire in un’unica fase l’ispezione mediante telecamera, il controllo dei manicotti e il loro risanamento. Una telecamera mobile percorre il canale daneggiato per poter localizzare i punti critici (manicotti dei tubi ed eventualmente le fessure piú piccole).

Quindi l’attrezzo per il risanamento collegato alla telecamera verifica il settore interessato mediante acqua o aria compressa. Se la parte è danneggiata, nella fessura viene iniettata una soluzione. Dato che la viscositá del liquido iniettato é simile alla bassa viscositá dell’acqua, puo penetrare in tutte le cavitá e sigillarle. Posizione, tipo e dimensioni del danno e l’intero processo di risanamento vengono registrati su videocassetto. Il processo d’iniezione viene memorizzato su computer in un protocollo.

Una volta indurita e a contatto con qualsiasi tipi di materiale, la soluzione rimane estremamente flessibile. Non é corrosiva, è chimicamente resistente e molto stabile alla compressione. Inoltre, il liquido è ecologico e non danneggiale acque di falda.

Si adopera lo stesso sistema per grossi diametri e pozzetti. Peró in questi casi si lavora con la lancia d’iniezione.

In allegato ai sistemi di risanamenti no dig sopra citati, s’aggiunge il robot per fresature. Con l’intervento del robot vengono preparati i risanamenti tagliendo p.e. pezzi di tubo sporgenti, fresando radici o allacciamenti sporgenti.

Dopo il relining con l’aiuto del robot vengono aperti gli allacciamenti e le diramazioni. L’intervento del robot è possibile in tubazioni da diametro DN 150 a diametro 600 con un massimo di cavo di 150 mt.