Prüfungen

Per le prove a tenuta di singoli sezioni di canale questi vengono chiuse ermeticamente mediante otturatori, i quali vengono messi sotto pressione dall’esterno con aria. Sulla base delle norme vigenti (UNI EN 1610), un programma computerizzato realizza automaticamente un diagramma tempo/pressione, da cui risulta chiaramente e inequivocalmente se la tenuta della sezione del canale presa in esame corrisponde al valore richiesto. La ditta SKS S.r.l. lavora con equipaggiamento digitale e tarato. Inoltre durante la prova viene rilevata la posizione esatta del furgone di prova tramite GPS. Questi dati poi vengono introdotti automaticamente nel protocollo di prova. Così c’è la garanzia che la prova è stata effettuata nella posizione giusta.

La offerta della ditta SKS S.r.l. sul settore delle prove di tenuta comprende tutti i diametri a partire da DN 40.

Un veicolo 4 x 4 pienamente equipaggiato offre la possibilitá di effettuare prove anche in zone difficilmente raggiungibili. Con l’unitá di prova mobile c’è la possibilitá di effettuare le prove anche in zone non raggiungibili in macchina.

In casi speciali, p.e. per prove di tenuta su tubazioni vuote per linee di dati, possono essere fatte anche prove con pressioni fino a 20 bar.

La ditta SKS S.r.l. inoltre offre anche le prove di tenuta ai pozzetti come sono richiesta dalla norma vigente UNI-EN 1610. Queste prove si effettuano con l’acqua. Durante la prova viene rilevata esattamente la perdita d’acqua e messa a confronto con la perdita amessa. L’aggiunta e la rivelazione della perdita d’acqua avviene in automatico e tutti i dati rilevanti vengono registrati in un protocollo computerizzato. Inoltre l’azienda effettua le prove di tenuta ai pozzetti a sottovuoto.

Gli interventi su tubazioni a pressione, come p.e. condotte d’acqua potabile, tubazioni di pompaggio ecc, vengono effettuate secondo la normativa vigente UNI EN 805. Sono possibili pressioni di prova fino a 160 bar.

Grazia all’aggiornamento continuo dei tecnici la ditta SKS S.r.l. puó garantire la qualificazione del personale come richiesto dalla normativa UNI EN 1610. Un certificato degli aggiornamento rilasciato da un’Ente indipendente è disponibile